I relatori
Past. Elizabeth Green
Pastora emerita, ha svolto il suo ministero presso le chiese evangeliche battiste di Gravina, Matera, Grosseto, Livorno, Cagliari e Carbonia. Membro del Coordinamento Teologhe Italiane è esperta di teologie di genere e femministe. E' stato membro del Consiglio d'amministrazione del Seminario Teologico Battista di Praga e ha condotto numerosi corsi per donne leader per il Movimento Femminile Evangelico Battista. Attualmente insegna nella licenza di teologia inter-confessionale come visiting professor presso la Pontificia Università Lateranense. Tra le sue pubblicazioni: Dal silenzio alla parola. Storie di donne nella Bibbia (2007), Il Vangelo secondo Paolo (2009), Il filo tradito. Vent’anni di teologia femminista (2011), Un percorso a spirale. Teologia femminista: l’ultimo decennio (2020) e Dal silenzio alla parola. Storie di donne nella Bibbia (2022) e - con Cristina Simonelli - Incontri. Memorie e prospettive della teologia femminista, San Paolo 2019 e in uscita, sempre per i tipi della Claudiana, Dio, il vuoto e il genere. Paradosso cristiano e teologie femministe
Past. Martin Ibarra
Martin Ibarra è nato a Cartagena (Spagna) nel 1956, ha studiato teologia al Seminario Teológico Bautista di Alcobendas (Madrid), al Baptist Theological Seminary di Ruschlikon (Svizzera) e all’Universidad Pontificia di Salamanca. Come pastore dell’UCEBI, ha curato le chiese di Altamura, Matera, Bari, Milano; attualmente è pastore delle chiese battiste di Chiavari e di Rapallo.
Per le edizioni GBU, ha pubblicato Costruire la comunione. I primi 60 anni dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia, 1956–2016 e curato la pubblicazione delle opere Il mistero dell’iniquità di Thomas Helwys (2012) e Il marchio della bestia di John Smyth (2019).
Past. Dario Monaco
Dario Monaco nasce a Genova e riceve il battesimo nella locale chiesa battista. Si laurea in Teologia alla Facoltà Valdese di Roma dopo un anno di ricerca al Baptist Theological Seminary at Richmond, in Virginia, USA, con una tesi su i conflitti teologici ed ecclesiologici nella Southern Baptist Convention dal 1979 al 1990. È stato pastore della chiesa battista di Gioia del Colle nel suo periodo di prova, e da 13 anni è pastore della Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Mottola, in provincia di Taranto.
Past. Francesca Litigio
Laureata in chimica e teologia, dopo aver esercitato il pastorato nella chiesa battista di Lentini (Siracusa) è ora pastora della Chiesa Battista di Cagliari e del Sulcis Iglesiente. È stata segretaria della Federazione Giovanile Evangelica Italiana.
Past. Ivano De Gasperis
Evangelista e Segretario del Dipartimento di Evangelizzazione, ha servito presso le chiese battiste di Isola del Liri, Napoli, Pozzuoli, Roma Trastevere, Roma Montesacro, Roma Laurentino e Ronciglione. E' pastore evangelista presso la Chiesa Battista di Milano via Pinamonte.
Past. Nicola Laricchio
Segretario del Dipartimento Chiese Internazionali. E' pastore presso le chiese battiste di Marghera e Rovigo.
Past. Raffaele Volpe
Segretario del Dipartimento di Teologia. E' pastore battista. Dal 2010 al 2016 è stato presidente dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI), e in seguito segretario del Dipartimento delle Chiese Internazionali dell'UCEBI. Attualmente è segretario del Dipartimento di Teologia dell'UCEBI. Ha pubblicato Manuale di spiritualità anabattista. Giungere alla radice e Lungo la via del discepolato. Seguire Gesù dall’inizio alla fine, entrambi per i tipi della GBU.
Carlo Lella
Musicista e ministro per la Musica, è responsabile del Ministero Musicale UCEBI. E' direttore della Scuola Asaf dell'UCEBI. Per la Claudiana ha curato la pubblicazione di Celebriamo il Risorto. Inni e canti per l'annuncio dell'Evangelo (2014)
Ottavio Di Grazia
Saggista e traduttore, ha insegnato presso l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa di Napoli e in varie altre prestigiose Istituzioni accademiche italiane, francesi e tedesche.
Collabora con varie Riviste e Quotidiani italiani. Ha diretto collane editoriali ed è stato Componente del Comitato Scientifico di Lech Lechà. Settimana della Cultura Ebraica di Trani in collaborazione con la Regione Puglia. Ha pubblicato numerosi saggi, in particolare sul pensiero ebraico, soprattutto moderno e contemporaneo.